giovedì 24 gennaio 2013

istruzione in Italia

ISTRUZIONE IN ITALIA


L'istruzione in Italia è regolata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con modalità diverse a seconda della forma giuridica (scuole pubbliche, scuole paritarie, scuole private). La formazione professionale dipende invece dalle regioni.
Nel complesso, almeno stando alla legislazione di riforma in vigore, si passa da un obbligo scolastico che termina a 17 anni, ad un diritto-dovere, o obbligo formativo, che dura fino al diciottesimo anno d'età.

2½~44~55~66~77~88~99~1010~1111~1212~1313~1414~1515~1616~1717~1818~1919~2020~2121~2222~2323~24
Istruzione prescolasticaIstruzione primariaIstruzione secondariaIstruzione superiore
(I)(II)(III)IIIIIIIVVVIVIIVIIIIXXXIXIIXIIIIIIIIIIVV
Scuola dell'infanziaScuola primariaScuola secondaria di I gradoLicei- Università
- Alta formazione artistica, musicale e coreutica
- Istituti tecnici superiori[3]
Istituti tecnici
Istituti professionali

Il sistema scolastico italiano è strutturato in tre cicli di istruzione:
  • l'istruzione primaria, che comprende la scuola primaria, di durata quinquennale.
  • l'istruzione secondaria, che comprende la scuola secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore) di durata triennale, e la scuola secondaria di secondo grado (ex scuola media superiore) di durata quinquennale.
  • l'istruzione superiore, che comprende l'università, l'alta formazione artistica, musicale e coreutica e la formazione professionale.
Va però sottolineato che ministerialmente si tendono a dividere il sistema d'istruzione in soli due cicli: il primo ciclo che comprende l'istruzione primaria e quella secondaria di primo grado, e il secondo ciclo che comprende l'istruzione superiore di secondo grado.

La scuola secondaria di secondo grado, in precedenza scuola media superiore, rappresenta il secondo grado del ciclo di istruzione secondaria. Alla scuola secondaria superiore si accede dopo il conseguimento della licenza di scuola media al termine della scuola secondaria di primo grado.
La scuola secondaria di secondo grado è divisa in tre tipologie di istituti: licei, istituti tecnici, istituti professionali.
Per liceo si intende una tipologia di scuola superiore di secondo grado il cui obiettivo è quello di formare lo studente in ambito accademico e di prepararlo alle università ed istituzioni di terzo grado, piuttosto che immetterlo direttamente nel lavoro.
Il nome di Liceo ricorda il Liceo di Aristotele, fondato nel 336 a.C. dal filosofo greco, il cui nome deriva a sua volta dalla dedica ad Apollo Licio.
Ogni liceo ha una durata di cinque anni, diviso in biennio e triennio. I sei licei previsti dalla Riforma Gelmini sono i seguenti:
  • liceo artistico (6 indirizzi nel triennio)
  • liceo classico (indirizzo unico)
  • liceo linguistico (indirizzo unico)
  • liceo musicale e coreutico (due indirizzi)
  • liceo scientifico (due indirizzi)
  • liceo delle scienze umane (due indirizzi)
Nel corso della storia alcuni licei sono stati introdotti ed unificati ed altri soppressi, tranne il liceo classico, in cui lo studio della lingua straniera è stato esteso dai primi due anni a tutti e cinque.



Nessun commento:

Posta un commento